Inizia adesso il tuo percorso di riabilitazione

Contattaci 0521 776455

Riabilitazione ortopedica Centro di Fisioterapia a Parma Kinemove.

La riabilitazione ortopedica tratta le patologie dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, sia in fase acuta che in fase cronica. L’obiettivo è il ripristino dell’ottimale condizione di salute migliorando quindi la propria qualità della vita

Per riabilitazione ortopedica si intende qualsiasi intervento fisioterapico volto alla risoluzione di disturbi acuti, sub-acuti o cronici relativi all’apparato neuro-muscolo-scheletrico, siano essi di natura patologica, congenita, traumatica o ad insorgenza spontanea.

Il Centro Fisioterapico a Parma offre numerosi servizi per il paziente ortopedico sia che necessiti di fisioterapia sia che voglia attuare un programma di valutazione funzionale o di prevenzione degli infortuni.

Prenota 0521 776455
riabilitazione-ortopedica-parma

Il team di fisioterapisti dello Studio Kinemove a Parma, grazie alla loro esperienza e qualifica, ti guideranno nel percorso riabilitativo per ritrovare la miglior condizione fisica analizzando scrupolosamente le cause per evitare che il disturbo si ripresenti.

Problematiche che necessitano di un percorso di riabilitazione e fisioterapia sono:

  • Disturbi e patologie in fase acuta e subacuta: colpo della strega; distorsioni caviglia o ginocchio; tunnel carpale; epicondilite; lesioni tendinee, legamentose e muscolari avvenute entro 3-6 mesi trattate conservativamente o chirurgicamente (es. fratture ossee, rottura del menisco, lesioni dei legamenti del ginocchio; lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori della spalla o del tendine d’Achille; protesi d’anca o ginocchio, lussazione di spalla.
  • Disturbi e patologie cronico-degenerative: sono quelle problematiche che durano da oltre 6 mesi. Il mancato trattamento tempestivo di disfunzioni neuro-muscolo-scheletriche in fase acuta o sub-acuta può portare alla sua cronicizzazione. Spesso la risoluzione di disturbi cronici necessita di un percorso riabilitativo più lungo in cui è imprescindibile la rieducazione neuro-motoria.
  • Patologie del rachide cervicale, toracico, lombare e sacrale (mal di schiena): il mal di schiena in ogni sua componente (cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, sciatalgia e cruralgia) è una delle patologie più comuni che affligge la popolazione in ogni fascia di età. Le condizioni che sottostanno a queste disfunzioni sono molte: movimenti sbagliati e ripetitivi (lavori manuali pesanti, lunghi periodi passati in posizione seduta etc), disequilibri posturali e/o muscolari, sforzi eccessivi ed abitudini scorrette (mantenimento di posizioni sbagliate per lungo tempo). Da queste condizioni viziose, incentivate spesso dalla mancanza di movimento, possono derivare le disfunzioni muscolo-scheletriche del rachide come: rigidità, blocchi, ernie, protrusioni, contratture o spasmi muscolari. Tutte queste cause instaurano un circolo vizioso che porta a dolore, limitazioni di movimento, impotenza funzionale (deficit di forza o sensibilità) con conseguente impatto negativo e doloroso sullo svolgimento delle attività della vita di tutti i giorni. Il trattamento di queste condizioni in fase iniziale, avanzata o di prevenzione è fondamentale per ridurre il dolore e l’impotenza funzionale nel minor tempo e nel modo più efficace possibile ed evitare che queste condizioni si ripropongano in futuro.
Prenota 0521 776455

I trattamenti:

01. Valutazione iniziale

Chiunque inizi un percorso riabilitativo presso il Centro Fisioterapico a Parma è sottoposto a un’attenta valutazione iniziale muscolo-scheletrica e propriocettiva.

02. Prevenzione

La prevenzione permette sia di prevenire gli infortuni (es. sportivi e lavorativi) sia che una patologia cronica peggiori (es. lombalgia, cervicalgia e dolori ad anca e ginocchio).

03. Riabilitazione e fisioterapia

L’obiettivo è il ripristino dell’ottimale condizione di salute, così da permettere alla persona di recuperare la propria autonomia nelle attività quotidiane.

04. Terapia manuale e massoterapia

Con la terapia manuale e la massoterapia vengono trattati disturbi comuni come lombalgiacervicalgia, mal di schiena e disfunzioni muscolo scheletriche (es. ernie e protrusioni discali, limitazioni articolari, spasmi e contratture muscolari, tendiniti ed infiammazioni muscolari, tendinee e legamentose)

05. Rieducazione posturale

La rieducazione posturale è una tecnica riabilitativa che permette di riequilibrare le alterazioni muscolo-scheletriche. Grazie a posture guidate, attive e passive, si possono trattare e risolvere spasmi e contratture muscolaridisfunzioni articolari e alterazioni della colonna vertebrale.

06. Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio è una terapia manuale mirata  a favorire il drenaggio dei fluidi linfatici riducendone la stasi grazie ad una stimolazione della circolazione linfatica.

Prenota 0521 776455