Inizia adesso il tuo percorso di riabilitazione sportiva

Contattaci 0521 776455

Riabilitazione sportiva Centro di Fisioterapia a Parma Kinemove.

La riabilitazione sportiva ha come obiettivo il recupero post-infortunio dell’atleta che voglia tornare alla pratica del proprio sport, e proprio per questo è caratterizzata da una maggior dinamicitàintensità e specificità degli esercizi.

La riabilitazione sportiva è rivolta agli atleti e agli sportivi che hanno subito un infortunio o che soffrono di disfunzioni a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e che vogliono tornare alla pratica sportiva nel minor tempo possibile, limitando al massimo un eventuale perdita di performance.

Superata la prima fase di gestione del dolore, recupero degli schemi motori e riacquisizione del normale tono muscolare, si affronta la riabilitazione sport-specifica, in cui l’atleta recupera tutti i movimenti e i gesti tipici dello sport che pratica, e la riatletizzazione, in cui recupera la corretta condizione fisica per il ritorno all’attività sportiva.

Prenota 0521 776455
riabilitazione-sportiva-fisioterapia-parma

Il team di fisioterapisti dello Studio Kinemove a Parma qualificati nella preparazione atletica, come certificato dalla laurea in Scienze Motorie, con le capacità di preparare l’atleta a sostenere nuovamente uno sforzo continuativo con performance migliori rispetto al periodo precedente all’infortunio.

Grazie all’esperienza certificata da parte dei nostri fisioterapisti sulla riabilitazione sportiva ed un’ampia e multifunzionale palestra offriamo numerosi servizi per l’atleta:

  • Valutazioni periodiche muscolari in cui vengono presi in esame le sinergie dei muscoli per evitare che si creino disfunzioni tra muscoli agonisti ed antagonisti, uno dei motivi principali di infortunio e recidive.
  • Valutazione clinica muscolo-scheletrica e propriocettiva in cui tramite test clinici vengono valutati gli elementi che compongono la condizione fisica della persona: equilibrio, forza, resistenza, articolarità e propriocezione.
  • Fisioterapia sport-specifica rappresenta il lavoro tecnico studiato per lo sport specifico, in cui la rieducazione è incentrata sull’esecuzione dei movimenti e dei gesti richiesti dalla sua attività, plasmando il percorso terapeutico sull’atleta, per permettergli di tornare all’attività sportiva nel minor tempo possibile.
  • Riatletizzazione e ritorno all’attività in cui attraverso un lavoro specifico basato su conditioning e potenziamento muscolare si mira al recupero della miglior forma fisica, fondamentale per tornare alla pratica sportiva senza rischi. Studi scientifici dimostrano come il recupero della condizione atletica riduca al minimo la possibilità di recidiva.
Prenota 0521 776455

Valutazione è fondamentale per avere un quadro preciso e completo della condizione fisica dell’atleta, così da impostare al meglio il percorso di riabilitazione o di prevenzione che è composto da:

01. Fisioterapia sport-specifica

fase più avanzata del percorso riabilitativo dell’atleta, in cui ci si concentra sulla gestione e sull’esecuzione dei movimenti e gesti richiesti dalla sua attività e in cui viene impostato il percorso per tornare all’attività sportiva

02. Riatletizzazione e ritorno all’attività

Il recupero della corretta forma fisica è fondamentale per tornare alla pratica sportiva senza rischi. Recuperando la condizione atletica infatti si riduce al minimo la possibilità di re-infortunio e si prepara l’atleta a sostenere nuovamente uno sforzo continuativo con performance migliori rispetto al periodo precedente all’infortunio.

Prenota 0521 776455